BALCANIMAZIONI 2017 – LA RESTITUZIONE

Si è concluso il percorso di restituzione dei giovani volontari trentini che quest’estate hanno partecipato a BalcAnimazioni.
BalcAnimazioni (qui il resoconto dell’esperienza) è un progetto di ATB Onlus e Cooperativa Arianna, organizzato con la collaborazione del CSV, che coinvolge giovani trentini in attività di animazione giovanile in Kosovo, insieme all’associazione locale NPU.
A partire da ottobre, a qualche mese dal rientro, sono stati organizzati tre incontri di restituzione, durante i quali i partecipanti hanno rielaborato l’esperienza vissuta attraverso diverse attività, utili anche in una prospettiva futura.
Nel primo incontro si è lavorato sulle aspettative prima del viaggio, capendo in che modo esse siano state attese o meno. E’ stato interessante notare come anche due ragazze originarie del Kosovo ne abbiamo conosciuto aspetti nuovi e inaspettati. Inoltre, hanno lavorato sulle competenze trasversali, sempre più importanti nel mondo professionale. Identificando le competenze e abilità acquisite o migliorate durante l’esperienza, i ragazzi hanno rielaborato le diverse attività svolte in un’ottica di spendibilità futura.
Nei successivi due incontri, i ragazzi hanno elaborato dei materiali da mostrare ai compagni del Liceo Martino Martini durante l’Assemblea di Istituto del 24 ottobre. Infatti, quattro dei partecipanti a BalcAnimazioni sono studenti del Liceo che ha riconosciuto l’esperienza fatta come alternanza scuola/lavoro. Per la giornata del 24 hanno creato un quiz con delle domande sul Kosovo per far conoscere ai compagni, in maniera più interattiva e partecipata, gli aspetti principali del Paese e un video con delle interviste sempre sulla conoscenza del Kosovo.
L’obiettivo era quello di raccontare l’esperienza e il Kosovo in un modo diverso, per incentivare la curiosità sul Paese e promuovere l’esperienza stessa.