LA SCELTA – LO SPETTACOLO IN TRENTINO

image_pdf

Alcune immagini dello spettacolo “La Scelta – E tu cosa avresti fatto?”, interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini, giovedì 18 gennaio nel teatro parrocchiale di Borgo Valsugana.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto “Centenario della Grande Guerra 1914 – 1918 Conoscere, costruire e ricordare la pace: esercitare la cittadinanza attraverso la partecipazione ad eventi di teatro civile” promosso dall’Associazione Docenti Senza Frontiere con la collaborazione della Sezione Alpini di Trento, l’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della PAT, la SAT, l’Associazione Progetto Prijedor e l’Associazione Trentino con i Balcani.
Ancora una decina le repliche che verranno proposte nei prossimi mesi sul territorio Trentino.

 

IL PROGETTO – Centenario della Grande Guerra 1914 – 1918 Conoscere, costruire e ricordare la pace: esercitare la cittadinanza attraverso la partecipazione ad eventi di teatro civile
Dal servizio andato in onda su S.P.A.R.T. di Telepace Trento: 20 SPETTACOLI PER RICORDARE IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
Il trentino si prepara ad accogliere la 91° adunata degli Alpini a maggio 2018. Un appuntamento importante, definito anche l’adunata della conciliazione per l’alto valore simbolico dell’evento. Ricorrerà infatti il centenario della fine della Grande Guerra e con essa l’annessione di Trento e Trieste all’Italia.
Tra le numerose iniziative di commemorazione si inserisce anche il teatro civile progettato e attuato dall’Associazione Docenti Senza Frontiere con la collaborazione della Sezione Alpini di Trento, l’Assessorato alla Cooperazione e alla Solidarietà internazionale della Provincia Autonoma di Trento, la SAT, l’Associazione Progetto Prijedor e l’Associazione Trentino con i Balcani.
Verrà portato sulla scena in 19 teatri dislocati in tutte le località del Trentino lo spettacolo “La Scelta – E tu cosa avresti fatto?” degli attori professionisti Mara e Marco, giunto ormai alla 618° replica in tutt’Europa.
Le storie vere nonché drammatiche raccontate sul palco non trattano eventi che fanno riferimento alla Prima Guerra Mondiale, bensì raccontano la tragedia del conflitto nella ex-Jugoslavia che tra il 1991 e il 1995 ha insanguinato i vicinissimi Balcani. In fondo le guerre, nella loro tragicità, si assomigliano tutte e portano con sé morte, miseria e devastazione.

 

LO SPETTACOLO – La Scelta – E tu cosa avresti fatto?
Dal sito: MC Teatro Civile – Spettacolo La Scelta
Questa sera ascolterete quattro storie vere provenienti da uno dei conflitti più atroci, sanguinosi e assurdi che l’essere umano abbia mai combattuto. Nei libri di storia la chiamano ‘Dissoluzione della Ex-Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia’… ma sui muri di Sarajevo trovi una definizione molto più semplice ‘Welcome to Hell’, ‘Benvenuti all’Inferno’. Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.
Storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rompere la catena dell’odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per salvare quella di altri. Storie vere, autentiche, genuine. Storie effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia… Con oltre 450 repliche tra Italia, Europa e Stati Uniti “La Scelta” è uno spettacolo di teatro civile capace di scuotere e illuminare le coscienze.