ACTIVITY REPORT 2019 – LDACSS

/in , /da
Print Friendly, PDF & Email

E’ online l’Activity Report del 2019 della Local Democracy Center – Central and Southern Serbia partner di ATB sul territorio.

Il Local Democracy Center – Central and Southern Serbia (già Agenzia Democrazia Locale della Serbia Centro Meridionale – LDA CSS) viene fondata nel 2001 a Niš, città della Serbia Meridionale. Nel 2003 viene registrata ufficialmente con il nome Centar lokalne demokratije LDA, quale associazione di diritto serbo. Con lo scopo di ampliare il proprio campo d’azione ai territori circostanti, nell’aprile 2014 la LDA CSS ha spostato la sede dell’ufficio a Knjaževac – cittadina della Serbia sud orientale. La LDA copre un territorio più ampio di quello della Municipalità di Knjaževac lavorando anche sui territori di Niš, Vlasotince e Kragujevac. L’obiettivo della LDA è quello di contribuire allo sviluppo della democrazia locale nelle comunità della Serbia orientale, meridionale e centrale attraverso programmi di capacity building basati sui principi della cittadinanza attiva e attraverso l’attivazione di concreti meccanismi di partecipazione della cittadinanza allo sviluppo della propria comunità.

Dal 2017, sulla scia del rafforzamento della collaborazione tra la LDA CSS e l’Associazione Trentino con i Balcani Onlus e nel quadro del lavoro di ATB che ha spinto per creare le condizioni per potenziare le relazioni tra la Provincia Autonoma di Trento e le Municipalità di Kragujevac e Knjaževac in un’ottica di cooperazione decentrata di comunità, ATB ha assunto il ruolo di partner leader della LDA CSS.

Nel 2019, dopo anni di lavoro e impegno, al motto “Good news from the Balkans”, partecipa alla creazione e al lancio della Balkan Network for Local Democracy (BNLD), con l’obiettivo di promuovere la democrazia locale e la cooperazione regionale attraverso il rafforzamento della società civile e delle autorità locali, nella prospettiva di adesione all’Unione europea dei Paesi dell’area balcanica.