ANIBAR-FESTIVAL DI ANIMAZIONE

/in /da
image_pdf

Dal 13 al 19 agosto a Pejë/Peć in Kosovo si svolgerà la 9a edizione di ANIBAR – International Animation Festival. Come nelle scorse edizioni, le attività previste comprendono proiezioni di film, workshop, concorsi, ma anche dibattiti, seminari e concerti. Tema centrale scelto per quest’anno è il problema globale dell’ineguaglianza di genere. Il Festival vuole dare risalto ad azioni e iniziative che promuovono la presenza delle donne nel campo dell’animazione. Nonostante l’aumento di popolarità in Kosovo e nel mondo, il settore dell’animazione presenta ancora delle disuguaglianze quando si tratta di presenza femminile, sia come spettatrici che professioniste. Per questo motivo la 9a edizione del Festival vuole ispirare donne e uomini a fronteggiare questa disparità di rappresentanza nel campo dell’animazione, relativa soprattutto alle figure di scrittrice, direttrice e produttrice artistica. Grazie alla promozione di innovativi processi inclusivi, si potranno creare nuove opportunità per migliorare il lavoro di donne e uomini e aumentare così la popolarità dell’arte dell’animazione.

Il Festival di ANIBAR è un’occasione unica per acquisire e approfondire le proprie conoscenze in un contesto giovane, dinamico e internazionale. Peculiare nel suo genere, la manifestazione si annovera tra le più visitate del Paese, con un numero di partecipanti e visitatori in crescita di anno in anno. Potete seguire gli aggiornamenti sui canali Facebook, Twitter, Instagram e sul loro sito anibar.org.

ANIBAR in pillole

Anibar è un’organizzazione non-governativa kosovara fondata nel 2010 da un gruppo di artisti attivisti con l’obiettivo di incoraggiare i giovani non solo a esprimere le loro idee e i loro punti di vista attraverso l’arte dell’animazione, ma anche a discutere e dialogare sui temi di valore sociale relativi ai giovani del Kosovo. La missione di Anibar è quella di impegnarsi a rompere il muro dell’apatia civica attraverso azioni di attivismo culturale. Da oltre 8 anni l’organizzazione ha consolidato la sua presenza come attore responsabile, inclusivo e innovativo a livello locale, regionale e internazionale.

ANIBAR e ATB

Fin dalla sua nascita, ATB Onlus supporta l’organizzazione del Festival e collabora con l’associazione Anibar. Grazie ad attività di formazione rivolte ai giovani volontari dell’associazione, l’obiettivo è quello di garantire possibilità di espressione artistica, di formazione e volontariato in un’ottica di empowerment giovanile, a livello locale e internazionale. Il Festival infatti vuole essere un’opportunità culturale e artistica non solo per i partecipanti locali e internazionali, ma anche per gli attori impegnati nella creazione e nel consolidamento della rete di cooperazione che prevede il coinvolgimento di partner kosovari ed europei.

Per approfondire le relazioni tra Anibar e ATB:

“RECLAIM THE CITY” – INTERNATIONAL ANIMATION FESTIVAL A PEJA

ANIBAR – L’ANIMATION FESTIVAL DI PEJA

SIGLATO L’ACCORDO TRA ATB, ALDA E LDA KOSOVO