BALCANIMAZIONI 2018-ANIMAZIONE DIGITALE & FUN

/in /da
image_pdf

Il 19 agosto 2018, in concomitanza con la chiusura del festival di Animazione ANIBAR, si è concluso a Pejë/Peć BalcAnimazioni! 2018. Ecco un breve riassunto delle tappe di questo intenso e colorato percorso.

Le attività si sono svolte tra i mesi di luglio e agosto nella città di Pejë/Peć, in Kosovo, dove il partner di ATB – LDA Kosovo – ha nuovamente contribuito alla realizzazione di questa edizione di BalcAnimazioni!. Oltre all’esperienza che ha visto la partecipazione di due giovani trentini, Leonardo Beber e Tobia Abbondanza, al workshop ‘From STOP…to MOTION – Creating Animation’, organizzato da ATB in collaborazione con lo Studio d’Arte Andromeda e la Cooperativa Arianna nel contesto del Festival ANIBAR, è stata anche organizzata una  settimana di centri estivi dal titolo ‘PLAY, LEARN and be ACTIVE’ presso la scuola elementare della città “Xhemajl Kada”. Protagonisti di queste giornate sono stati 58 bambini, divisi in tre gruppi, ognuno dei quali seguito da due giovani animatori e dall’Associazione NPU Nisma për Paqe dhe Unitet di Peja, che da ormai 10 anni, in collaborazione con ATB, organizzai i campi estivi alla scuola “Xhemajl Kada” del quartiere di Shtat Shtatori.

Per cinque giorni i giovani protagonisti hanno colorato, disegnato e fatto giochi di squadra con il supporto dei giovani volontari di NPU. Il progetto ha voluto contribuire alla diffusione delle tecniche di educazione non-formale, ad una maggiore consapevolezza delle attività di cittadinanza attiva e volontariato, coinvolgendo anche realtà dove sono presenti gruppi sociali emarginati, come nell’area urbana di Pejë/Peć di Shatat Shtatori. Le attività realizzate sono finanziate dall’Associazione Trentino con i Balcani, in cooperazione con lo Youth Fund nell’ambito del “Balkan Regional Platform for Youth participation and Dialogue”.

Nella galleria alcune immagini della settimana, visionabili anche sul canale Instagram @trentinobalcani e su quello dell’Agenzia della Democrazia del Kosovo @lda_Kosovo.

23_10_2018 Incontro interno - Focal point P125 Serbia e Albania in Trentino