BalcAnimazioni 2018! ISCRIZIONI APERTE

/in /da
image_pdf

Sono aperte le iscrizioni a BalcAnimazioni! 2018 il campo estivo itinerante di volontariato nei Balcani organizzato dall’Associazione Trentino con i Balcani e Cooperativa Arianna.

A chi è rivolto: giovani dai 16 ai 26 anni. Il progetto verrà attivato con un minimo di 5 iscritti, per un massimo di 10 partecipanti.

Dove: Serbia e Kosovo

Il periodo: sabato 14 – mercoledì 25 luglio 2018

Quanto costa: 150,00€ (come contributo per le spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione)

Documenti necessari: carta d’identità e passaporto

Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2018 – h. 23:00 –> POSTICIPATA AL 17 GIUGNO

Per le iscrizioni: compila il modulo!

Per informazioni: Associazione Trentino con i Balcani
Vicolo dei Dall’Armi, 5 – 38122 Trento, Italia
+39 0461 260397 – info@trentinobalcani.eu
FB: Trentino con i Balcani Onlus

Il campo estivo per l’anno 2018 prevede:

  • 2 giornate di formazione pre-partenza (a Trento, presso la sede di ATB)
  • il campo estivo itinerante tra Serbia e Kosovo
  • 2 incontri di restituzione al rientro (a Trento, presso la sede di ATB)

Prima tappa del campo itinerante sarà la cittadina di Knjaževac al confine est della Serbia. Sede dell’ADL della Serbia Centro Meridionale (LDA CSS), Knjaževac è una piccola municipalità immersa nel verde e brulicante di vivaci realtà associative. Sarà il partner locale LDA CSS a curare l’organizzazione delle 4 giornate di campo, sia per quel che riguarda la parte di attività, sia per quel che riguarda le visite al territorio. In occasione della presenza a Knjaževac si parteciperà attivamente al Festival della Cultura del 18 luglio.

Una giornata sarà dedicata allo spostamento dalla Serbia al Kosovo. Un passaggio di confine che racconta una storia a cui non è ancora stato messo un punto, che ci fa capire concretamente cosa significa essere o non essere cittadini europei ai confini dell’Europa geografica.

Arriveremo quindi a Pejë/Peć, cittadina del Kosovo occidentale al confine con il Montenegro. Una realtà che racconta quasi 20 anni di relazioni di cooperazione tra Trentino e Balcani, che ha ospitato negli ultimi 10 anni, attraverso queste esperienze estive, più di 300 giovani trentini ora ambasciatori di pace e cittadinanza attiva. A Pejë/Peć, i partner Trentino con il Kosovo e ADL del Kosovo saranno  le controparti locali che con ATB organizzeranno le 5 giornate di campo estivo.

Le attività promosse durante il campo saranno organizzate in collaborazione con i partner locali, e riadattate (per quanto possibile) sulle competenze e sugli interessi dei partecipanti. Al campo saranno presenti 2 accompagnatrici di ATB e un accompagnatore di Cooperativa Arianna.

Si prevede di organizzare gli spostamenti dall’Italia alla Serbia e dal Kosovo di rientro in Italia in aereo. È d’altra parte possibile prevedere un viaggio in pullman, se al momento della prenotazione (a chiusura delle iscrizioni) non ci fossero più posti disponibili. L’organizzazione degli spostamenti sarà a cura di ATB.

Le giornate di formazione pre-partenza saranno dedicate alla conoscenza dei contesti mete del campo estivo e di alcuni strumenti di analisi del contesto che verranno utilizzati durante il viaggio. Gli incontri di restituzione saranno invece dedicati alla rielaborazione del viaggio.

Scarica qui il PDF con tutte le informazioni: BalcAnimazioni 2018