FAI UN GESTO FOLLE! DONA IL TUO 5XMILLE AD ATB

image_pdf

 

Donando il tuo 5xmille ad ATB sosterrai LUNA, la prima associazione di utenti e familiari della Serbia centrale con sede a Kragujevac.

L’ Associazione LUNA promuove i diritti delle persone affette da disagio psichico attraverso attività di inclusione socio-economica degli utenti e delle loro famiglie, la promozione di un modello di psichiatria territoriale e percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità in Serbia.
Nata a Kragujevac nel febbraio del 2016, LUNA è la prima associazione di utenti e familiari della Serbia Centrale che mira a promuovere i diritti umani e l’integrazione socio-economica delle persone con disagio psichico. Risultato dell’impegno congiunto di utenti, familiari, istituzioni locali e dell’Associazione Trentino con i Balcani Onlus, LUNA rappresenta un importante risultato bottom up del processo di riforma della salute mentale in Serbia, iniziato nel 2013: uno degli obiettivi cardine è proprio quello di contribuire, a livello locale, all’evoluzione della psichiatria serba da istituzionalizzata a territoriale, basata sul coinvolgimento della comunità.

Che cos’è il 5×1000
Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF alla quale lo Stato rinuncia per finanziare entri e progetti socialmente utili. E’ una donazione, e non costa nulla! Se non viene espressa alcuna scelta, la quota rimane allo Stato.

 

Come Donare
Scegli di destinare il tuo 5×mille al progetto Fai un gesto FOLLE! Promozione dei diritti delle persone con disagio psichico promosso dall’ Associazione Trentino con i Balcani Onlus.
È semplice, veloce e gratuito: compilando la tua dichiarazione dei redditi (730 o Unico), basta firmare nella casella “Sostegno del volontariato…” ed inserire il Codice Fiscale di ATB 96085420220.

Se NON fai la dichiarazione dei redditi puoi aiutarci lo stesso con il tuo 5×mille!

 

– COMPILA la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e inserisci il Codice Fiscale di ATB 96085420220;
– inserisci la scheda in una BUSTA CHIUSA e scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF”, indicando il tuo COGNOME, NOME e CODICE FISCALE;
– CONSEGNALA a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Come useremo il tuo 5xmille
Il tuo 5xmille verrà interamente devoluto al progetto Fai un gesto FOLLE! Promozione dei diritti delle persone con disagio psichico, che promuove i diritti umani delle persone affette da disagio psichico attraverso l’inclusione socio-economica degli utenti, la promozione di un modello di psichiatria territoriale e percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità in Serbia.

Vuoi conoscere meglio l’Associazione LUNA? Puoi approfondire con i seguenti articoli:

10 OTTOBRE – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE A KRAGUJEVAC, di ATB 18 ottobre 2017.

PERSONE, NON MALATTIE, di ATB 14 ottobre 2016.

LUNA SI PRESENTA AL PUBBLICO E AI MEDIA, di ATB 31 settembre 2016.

LUNA INAUGURA IL PRIMO SPAZIO DEDICATO AGLI UTENTI, di ATB 16 settembre 2016.

LUNA: UTENTI E FAMILIARI INSIEME PER SCONFIGGERE LO STIGMA E PROMUOVERE I DIRITTI, di ATB 8 marzo 2016.