ANIBAR – L’ANIMATION FESTIVAL DI PEJA

Print Friendly, PDF & Email

BB_VF

Tra il 20 e il 26 agosto 2015, Peja sarà animata dagli eventi organizzati da ANIBAR, International Animation Festival. Il festival è arrivato ormai alla sua sesta edizione e anche quest’anno ATB ne supporta l’organizzazione, attraverso il sostegno alla formazione dei volontari coinvolti nel progetto.

Quest’anno verrà proiettata una selezione di 180 corti d’animazione in 4 cinema, di cui 2 all’aria aperta. Oltre alla proiezione di film e a vari concerti, il programma del 2016 prevede vari workshops sul cinema di animazione e convegni sul tema della tolleranza e sul tema dell’introduzione dell’animation nel sistema educativo kosovaro, oltre a vari incontri con esperti del settore.

Sin dal 2010, Anibar organizza ogni anno durante il periodo estivo una serie di eventi culturali che promuovono la produzione e la riproduzione di corti di animazione. Attraverso le interessanti modalità di proiezione di questi filmati e la cornice creata dal festival, Anibar ha modificato la percezione del pubblico Kosovaro nei confronti film di animazione e degli eventi culturali ad essi connessi. I filmati proiettati durante il festival toccano tematiche sociali, economiche, ambientali e utilizzano lepiù svariate tecniche di animazione. Durante queste giornate vengono ospitati numerosi workshop che hanno l’obiettivo di favorire l’apprendimento e lo sviluppo di nuove tecniche animative.

Si riporta di seguito l’intervista fatta a Vullnet Sanaja di Anibar. É possibile ascoltare l’intervista al TG Balcanimazioni del 6 agosto, sulla pagina facebook di Trentino Balcani.

Siamo nella sede dell’associazione Anibar ed è con noi Vullnet, al quale chiediamo di raccontare brevevemente che cos’è Anibar Animation Film Festival.

Salve, sono Vullnet dell’associazione Anibar che organizza il film festival dell’animazione a Peja in Kosovo. Quest’anno organizziamo la 6° edizione del festival. L’evento è stato pensato da un gruppo di giovani di Peja come uno spazio in cui i disegnatori di film animati potessero incontrarsi e condividere i loro prodotti e propone varie attività: 4 cinema, di cui 2 all’aperto. Uno di questi ultimi è stato eletto il più bel cinema all’aperto dal Board Panda e si trova nel parco cittadino di Peja. Il festival propone inoltre dei momenti educativi, workshop che vengono organizzati tutti gli anni per gruppi di tutte le età che partecipano all’evento per scoprire il mondo dei film animati e per condividere le loro esperienze a riguardo.

Durante gli ultimi 5 anni abbiamo stretto varie collaborazioni tra cui quella con Trentino con i Balcani. Abbiamo organizzato vari workshop anche sui temi come i diritti umani e ambiente.

Le 5 edizioni del festival e gli workshop organizzati hanno riscosso enorme successo e hanno portato alla creazione di film animati che rappresentano una novità per il territorio Kosovaro.

Stiamo cercando di promuovere il film d’animazione anche all’interno delle scuole.

E infatti per questa edizione di Anibar 2015 stiamo organizzando una conferenza sul tema dell’introduzione del film d’animazione nel sistema educativo, grazie al supporto e finanziamento della Fondazione Cultura per tutti dell’Unione Europea.

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno coinvolgiamo molti volontari di tutte le età, che collaborando all’organizzazione di questo grande evento hanno l’opportunità di arricchire la loro esperienza lavorativa. La loro attività e la formazione per l’evento sono supportate dall’Associazione Trentino con i Balcani. Le competenze acquisite durante questo percorso potranno essere utilizzate anche in futuro per altre attività all’interno della comunità

Quest’anno abbiamo inoltre in programma degli incontri per supportare i giovani e le loro abilità nella creazione di film animati e per permettere un confronto con artisti provenienti da altre realtà e dall’estero. Verranno organizzate delle sessioni formative a cura di Ottomani Laboratori, un’organizzazione italiana di Bologna, su film di animazione e sullo stop motion.

Avremmo inoltre delle giurie composte da studenti, con l’obiettivo di formare e supportare anche giovani studenti sui film d’animazione e sul diventare dei critici in merito a questo tema.

Per il 2015 abbiamo infine stretto una collaborazione con il Rotary Club con cui organizziamo una conferenza sul tema della tolleranza con ospiti kosovari e internazionali.

Le attività si svolgeranno tra il 20 e il 26 agosto a Peja. Abbiamo ricevuto 1800 film provenienti da tutto il mondo e ne proietteremo una selezione di 180. Speriamo di avere un’ampia partecipazione.

La sede da cui stiamo inviando questa intervista è il cinema della città di Peja, sede dell’associazione. Puoi raccontarci di questa struttura?

La sede in cui siamo ora è il Cinema Jusuf Gervalla (iusuf ghervala) delal città di peja. Questa sede è rimasta inutilizzata per i passati 15-20 anni e durante questo periodo non è stato proiettato nessun film. Da due mesi abbiamo preso noi in gestione il cinema e abbiamo ripreso a proiettare film ogni giorno. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la situazione della cinematografia in Kosovo e di avere film sempre migliori per poter attrarre la popolazione e farla tornare a vivere questo spazio. Questa struttura è un’eredità culturale per la nostra comunità, ricorda una tradizione passata e scambio di esperienze tra popolazioni diverse, esperienze che vogliamo raccogliere e conservare. In questo cinema abbiamo ritrovato interessanti artefatti, potremmo chiamarli così, del mondo cinematografico degli anni passati: proiettori, nastri e poster che vogliamo esporre nell’atrio del cinema per creare un’atmosfera particolare e per far rivivere tra gli appassionati ricordi di ieri.