LA BANDIERA DEL KOSOVO ALLA CAMPANA DEI CADUTI
L’8 maggio 2015, alla Campana dei Caduti “Maria Dolens” è stata issata la bandiera del Kosovo: sul Colle di Miravalle a Rovereto, il Kosovo è il 92esimo paese che aderisce al Memorandum di Pace di Maria Dolens.
In tarda mattinata, alla presenza dell’Ambasciatrice del Kosovo in Italia, Bukurije Gjonbalaj, sulle note dell’inno kosovaro e di quello italiano, è stata inalzata la bandiera del Kosovo e ai suoi piedi è stata posta una corona di fiori. Dopo i saluti e i discorsi dell’Ambasciatrice Gjonbalaj e del reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol, la campana Maria Dolens ha risuonato 100 rintocchi.
Hanno partecipato attivamente alla cerimonia anche alcune associazioni trentine legate ai Balcani, tra cui l’Associazione Trentino con i Balcani e l’Associazione Teuta.
La giornata, che ha celebrato anche i 5 anni di adesione dell’Albania al Memorandum di Pace, è stata l’occasione per rinnovare l’impegno di fratellanza, solidarietà e amicizia tra i popoli della terra da parte di tutte le nazioni che in anni ed occasioni diverse hanno siglato con questo simbolo la volontà di aderire al messaggio di pace di Maria Dolens. La bandiera del Kosovo sventola ora lungo il Viale delle Bandiere che porta alla Campana, accanto alle bandiere delle altre nazioni aderenti al Patto di Pace e a quelle dell’ONU e del Consiglio d’Europa. Sistemata in ordine alfabetico, la bandiera kosovara di trova proprio a fianco del tricolore italiano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!