IL LANCIO DELLA LEGA KOSOVARA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

Print Friendly, PDF & Email

Il 16 dicembre 2016, presso la sala 38 del Palazzo del Governo della Repubblica del Kosovo, è stata presentata ufficialmente al pubblico la Lega per la lotta contro i tumori – LKLT, attraverso un evento/conferenza organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Buon Governo (OGG) – Ufficio del Primo Ministro della Repubblica del Kosovo e l’Associazione Trentino con i Balcani.

La Liga Kosovare në Luftë Kundër Tumorit – LKLT (Lega kosovara per la lotta contro i tumori) è un’associazione nata nel 2016, grazie al progetto Prevenzione e Stili di Vita in Kosovo, promosso da Trentino con i Balcani, Lega per la Lotta contro i Tumori Sezione Trentina, Centro Kosovaro per l’auto mutuo aiuto e Agenzia per la Democrazia Locale del Kosovo.

L’associazione, ha ricevuto l’appoggio della Clinica Oncologica di Pristina e dell’Ufficio del Buon Governo e ha l’obiettivo di promuovere campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica e stili di vita sani; offrire servizi di accompagnamento ai malati oncologici e alle loro famiglie; promuovere gruppi di ascolto e di mutuo aiuto per famigliari e pazienti e fornire assistenza/riabilitazione fisioterapica alle persone in post intervento. Inoltre, LKLT si propone, insieme ai suoi partner internazionali, per sostenere le istituzioni e le organizzazioni competenti nel fornire il miglioramento della qualità dei servizi per la popolazione del Kosovo.

L’obiettivo della conferenza è quello di informare i cittadini e le istituzioni per quanto riguarda l’importanza della prevenzione e lotta dei tumori in generale, nonché di riunire le diverse parti interessate e le persone di buona volontà che vogliono dare il loro contributo nella prevenzione del cancro.

La conferenza è stata aperta dal Direttore dell’Ufficio del Buon Governo della Repubblica del Kosovo, dott. Habit Hajredini. I relatori intervenuti alla conferenza rappresentano gli stakeholders chiave del settore e l’importante rete che sostiene la LKLT e I progetti correlati: il Vice Ambasciatore dell’Ambasciata Italiana in Kosovo – dott. Matteo Corradini, il Vice-Ministro della Sanità della Repubblica del Kosovo – dott. Izet Sadiku, il Vice-Ministro del Lavoro e Welfare della Repubblica del Kosovo – dott.ssa Rita Hajzeri, il Direttore dell’Istituto di Oncologia – dott. Ekrem Hyseni, la rappresentante della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – dott.ssa Laura Bettini, il Coordinatore Locale dell’Associazione Trentino con I Balcani – dott. Elbert Krasniqi, il Presidente del Consiglio della Municipalità di Pejë/Peć – dott. Islam Husaj e il Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (video streaming) – dott. Mario Cristofolini.