LE INIZIATIVE DELLA LKLT PER IL MESE ROSA

/in /da
Print Friendly, PDF & Email

In occasione del “mese rosa”, Lega Kosovara Lotta Tumori (LKLT) sta organizzando diversi eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta al tumore al seno.

Già a fine settembre, la LKLT, in collaborazione con il partner locale di ATB, Tavolo Trentino con il Kossovo, e con il supporto del Direttorato alla Salute della Municipalità di Peja, ha partecipato a “Race 4 the Cure“, uno dei più grandi eventi europei dedicati alla salute delle donne, che in Kosovo è promosso da qualche anno dalla ONG Renesansa di Prizren. Una “passeggiata” lungo le rive del laghetto del parco di Karragaç, caratterizzata sì dal distanziamento sociale e dalle mascherine nel rigoroso rispetto delle disposizione anti-contagio da COVID-19, ma nonostante il periodo di incertezza e paura legato alla pandemia, molto partecipata da donne e uomini di tutte le età, che si sono ritrovati per incoraggiare e supportare tutte le donne che stanno affrontando o hanno affrontato un tumore al seno.

Qui il link al video dell’evento organizzato a Peja il 26 settembre 2020.

Sono previsti per i prossimi giorni (il 21 e il 26 ottobre) altri due eventi di incontro, scambio e confronto che coinvolgeranno anche le autorità sanitarie locali proprio al fine di discutere i problemi quotidiani, le necessità ma anche le speranze delle donne affette da tumore al seno. L’obiettivo non è solo sensibilizzare alla prevenzione ma anche di condividere un percorso al fine di migliorare la quotidianità di chi lotta, pazienti e famiglie, con il tumore.

La LKLT e ATB continuano inoltre a sostenere le iniziative di supporto psicologico e fisioterapico a donne affette da tumore al seno attivate in cooperazione con i Centri di medicina familiare di Peja e Prizren che hanno coinvolto finora 40 di donne.

Articoli correlati: