L’ESPERIENZA DI ATB AL CENTRO PER LA FORMAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ’ INTERNAZIONALE

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 14 e martedì 15 aprile l’Associazione Trentino con i Balcani ha partecipato a due iniziative promosse dal CFSI, con l’obiettivo di far conoscere le sue iniziative ed offrire occasioni di vivere in prima persona esperienze nei Balcani e raccontare la propria esperienza di collaborazione e partenariato con la Cooperativa Arianna

Le due iniziative a cui abbiamo partecipato sono state:

– l’evento “Cooperazione internazionale – Percorsi ed incontri”. Uno spazio aperto per conoscere le opportunità di viaggio e di esperienza all’estero con la cooperazione internazionale trentina. Le proposte che abbiamo presentato sono state: Campo estivo in Kossovo (Peja/Pec, agosto 2014); Scambio giovanile internazionale Health in Action! You(th) can do it! (Trento, giugno 2014); periodi di stage e volontariato in Trentino; percorsi di turismo responsabile in collaborazione con l’Associazione Viaggiare i Balcani.

– il Corso di avvicinamento alla solidarietà internazionale “SI Parte – ABC Cooperazione internazionale“. Incontro dal titolo: “In Trentino: la solidarietà internazionale promossa dagli Enti Locali e dalla società civile“. L’esperienza che abbiamo voluto raccontare ai partecipanti al corso è stata quella di accompagnamento ed animazione giovanile in Kossovo, promossa in collaborazione con la Cooperativa Arianna. Una collaborazione che dal 2007 si è concretizzata in numerose iniziative tra le quali citiamo: esperienze estive  in Kossovo per giovanissimi, operatori e volontari sui temi di Creatività e protagonismo giovanile, Ambiente e sviluppo sostenibile, Legalità e convivenza, Media e comunicazione; il percorso di formazione e accompagnamento per l’accreditamento del Centro Giovanile della città di Peja/Pec e gli eventi in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. 

Ecco alcune fotografie:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA