UN VIAGGIO IN BOSNIA ERZEGOVINA – IL SITO

Print Friendly, PDF & Email

UN VIAGGIO IN BOSNIA ERZEGOVINA – IL SITO

Questo sito nasce dall’esperienza degli studenti delle classi IVG e IVL del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trento in Bosnia-Erzegovina, nell’aprile 2017.

La Bosnia-Erzegovina infatti è stata la meta scelta per il loro viaggio d’istruzione per l’anno 2017. Per organizzarlo si sono rivolti all’Associazione Trentino con i Balcani Onlus, che per il terzo anno di fila organizza esperienze di questo tipo.

E così, dopo 4 incontri formativi in classe, il 4 aprile sono partiti da Trento alla volta di Mostar. Dopodiché il viaggio è proseguito a Sarajevo per altri due giorni, con una giornata intermedia dedicata alla visita di Srebrenica.

Da questo viaggio che li ha colpiti nel profondo è nata l’idea di creare un sito che fosse diverso dalle classiche guide turistiche; ma piuttosto un luogo in cui raccontare la propria esperienza e le proprie emozioni, per cercare di trasmetterle a chiunque voglia dedicarci del tempo.

Per usare le parole di Francesca, studentessa:

Questa gita scolastica è stata un’esperienza inaspettata e del tutto diversa dalle precedenti. Inizialmente ero molto perplessa, sia per la destinazione sia per il programma molto intenso; una volta cominciato questo viaggio però volevo non finisse più: ti trovi di fronte una città ricca di storia e di grande forza di volontà che riesce a trasmetterti tutto il suo doloroso passato.

Grazie a questa esperienza ho potuto scoprire la verità riguardo una guerra recente che ci ha riguardato, ma che nessuno ricorda più. Consiglio vivamente questo viaggio perché si riesce a entrare in un altro mondo, ascoltando storie diverse di persone che hanno vissuto la guerra con occhi diversi; dal bambino che non riusciva a capire ciò che succedeva, al generale che ha dato una svolta all’intera guerra.

Insomma, un percorso ricco di emozioni che vi toccherà nel profondo.