LDA CSS: ATB il nuovo partner leader

È stato firmato il 20 luglio 2017 l’accordo che formalizza la collaborazione tra l’Agenzia della Democrazia Locale della Serbia Centro Meridionale (LDA CSS), l’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA) e ATB, nuovo partner leader del network LDA CSS.

L’accordo è stato firmato nel quadro dell’incontro di partnership dell’Agenzia della Democrazia Locale della Serbia Centro Meridionale, del 20 e 21 luglio 2017.

Erano presenti all’evento Stanka Parać, delegato dell’ADL Subotica e in rappresentanza di ALDA, Saša Marinkov, delegato dell’ADL CSS e Elbert Krasniqi delegato dell’ADL Kosovo. Per l’Associazione Trentino con i Balcani, Maurizio Camin – direttore, Serena Vecchietti e Ilija Petronijević (ATB Serbia). Tra i partner della rete LDACSS presenti: Goran Popović, Assistente del sindaco della Municipalità di Knjaževac per le questioni sociali e lo sviluppo economico delle comunità locali, Branislav Josifović e Milan Jelenković, della Municipalità di Knjaževac, Romain Bijerard dell’Associazione Patrimoine sans frontières, Marinko Đorđević della Muncipalità di Vlasotince e Marko Jović della LDA CSS.

Durante le due giornate di lavoro, il delegato della LDA CSS ha presentato le attività e il budget dell’associazione per l’anno 2016. I presenti, associazioni e istituzioni che compongono la rete della LDA CSS e che costituiscono la natura dell’Agenzia stessa, hanno condiviso per poi discutere le piste future di lavoro del network. Durante l’evento ha avuto luogo anche l’elezione del nuovo partner leader dell’Agenzia della Serbia Centro Meridionale – ATB – con successiva discussione del ruolo della stessa rispetto alla LDA CSS e presentazione di alcune proposte di collaborazione.


L’Agenzia della Democrazia Locale della Serbia Centro Meridionale (LDA CSS)

L’Agenzia della Democrazia Locale della Serbia Centro Meridionale (LDA CSS) viene fondata nel 2001 a Niš, città della Serbia Meridionale. Nel 2003 viene registrata ufficialmente con il nome Centar lokalne demokratije LDA, quale associazione di diritto serbo. Con lo scopo di ampliare il proprio campo d’azione ai territori circostanti, nell’aprile 2014 la LDA CSS ha spostato la sede dell’ufficio a Knjaževac – cittadina della Serbia sud orientale. La LDA copre un territorio più ampio di quello della Municipalità di Knjaževac lavorando anche sui territori di Niš, Vlasotince e Kragujevac. L’obiettivo della LDA è quello di contribuire allo sviluppo della democrazia locale nelle comunità della Serbia orientale, meridionale e centrale attraverso programmi di capacity building basati sui principi della cittadinanza attiva e attraverso l’attivazione di concreti meccanismi di partecipazione della cittadinanza allo sviluppo della propria comunità.

A seguito del ritiro della Città di Aarhus (Danimarca) dal ruolo di partner leader alla fine del 2013, il network della LDA CSS ha lavorato per gli scorsi anni senza un partner leader.

Nel 2016, sulla scia del rafforzamento della collaborazione tra la LDA CSS e l’Associazione Trentino con i Balcani Onlus e nel quadro del lavoro di ATB che ha spinto per creare le condizioni per potenziare le relazioni tra la Provincia Autonoma di Trento e le Municipalità di Kragujevac e Knjaževac in un’ottica di cooperazione decentrata di comunità, nel 2017 ATB si propone per assumere il ruolo di partner leader della LDA CSS.

La LDA CSS conta tra il proprio personale 2 persone stabili (il delegato e l’assistente finanziario), 5 persone coinvolte nei progetti in atto, e 5 volontari.