LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI NELLO STATE BUILDING. IL CASO DEL KOSOVO.

Print Friendly, PDF & Email
articleSono aperte fino al 25 aprile 2016 le iscrizioni online.
Ass. Trentino con i Balcani Onlus in collaborazione con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e l’ Università degli Studi di Trento organizza il corso LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI NELLO STATE BUILDING. IL CASO DEL KOSOVO.

Aperta a tutti gli interessati, la partecipazione è pensata per studenti, insegnanti, operatori della solidarietà internazionale e cittadini interessati.
Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento.

Gli studenti potranno richiedere crediti formativi o punti tesi aggiuntivi in relazione al piano di studi personale accordandosi direttamente con i propri docenti.

L’approfondimento di contesto sul KOSOVO è articolato in 4 incontri ed è pensato per essere frequentato interamente: mercoledì 27 aprile, venerdì 6 maggio, mercoledì 11 maggio, giovedì 19 maggio 2016 dalle 17.00 alle 20.00.

Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00.

Il seminario si inserisce in un percorso formativo più ampio rivolto agli studenti universitari (3° anno delle lauree triennali e lauree magistrali), in particolare dell’Università di Trento, con la finalità di conoscere e riconoscere, nel “caso-Kosovo”, forme, modalità e possibili implicazioni dell’azione concreta degli attori internazionali. Il lavoro intende stimolare la capacità di lettura critica di fatti e notizie attraverso una proposta di chiavi di lettura e interpretative. Il percorso rivolto agli studenti prevede, oltre al seminario:

  • un viaggio studio in Kosovo dal 9 al 16 luglio 2016 a cura dell’Associazione Trentino con i Balcani;
  • la produzione di un elaborato quale esito dell’esperienza di viaggio;
  • la restituzione, attraverso modalità da concordare, dell’esperienza di formazione e di viaggio (indicativamente tra ottobre e novembre 2016).

La partecipazione all’intero percorso (seminario
+ viaggio) è riservata a 10 studenti universitari che, tra coloro che avranno frequentato il seminario, possiedono i seguenti requisiti:

  1. conoscenza della lingua inglese (livello B2);
  2. iscrizione al 3° anno delle lauree triennali o alle lauree magistrali.
  3. In caso di selezione questa sarà basata sulle motivazioni indicate nel modulo di adesione

AI PARTECIPANTI AL VIAGGIO STUDIO IN KOSOVO SARA’ RICHIESTO UN CONTRIBUTO DI Euro 250,00 

Per maggiori informazioni

VAI ALLA SCHEDA CORSO

SCARICA il PIEGHEVOLE

ISCRIVITI ONLINE entro il 21 aprile 2016 25 aprile 2016