LUNA E LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

/in /da
image_pdf

Anche quest’anno ATB Onlus, accompagnata dal dott. Claudio Agostini, primario di psichiatria di Cles e da anni impegnato in Serbia, hanno celebrato con l’Associazione LUNA2015 la giornata mondiale della salute mentale a Kragujevac mercoledì 10 ottobre. Tra le vie pedonali del centro città, i membri di LUNA insieme ai dipendenti dell’Azienda Sanitaria locale hanno sensibilizzato i passanti riguardo la delicata tematica del disagio psichico distribuendo materiale informativo.

Il tema della giornata per il 2018 (promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale con il sostegno dell’OMS) è dedicato a “Giovani e salute mentale in un mondo che cambia” e vuole sottolineare come gli adolescenti con disagi mentali siano particolarmente vulnerabili all’esclusione sociale, alla discriminazione, allo stigma (che spesso finisce con l’influenzare pesantemente la capacità e la volontà di cercare aiuto), alle difficoltà educative, ai comportamenti a rischio e alle violazioni dei diritti umani.

Durante la giornata il direttore ai ATB Maurizio Camin ha firmato insieme alla Presidente di LUNA2015, la dott.ssa Suzana Perović, il nuovo accordo di partnership tra ATB e LUNA2015 della durata di due anni, confermando il sostegno all’Associazione e impegnandosi a diffondere, in collaborazione con i partner locali, un modello di psichiatria di comunità in Serbia.

Presente alla firma avvenuta nelle sale del Municipio, anche l’Assessora al Welfare della Municipalità di Kragujevac, dott.ssa Gordana Damnjanović, che ha rinnovato l’impegno concreto dell’amministrazione locale per la realizzazione del primo centro di salute mentale della città.

Venerdì 12 ottobre, infine, si sono svolte le celebrazioni per il 3° anniversario dalla fondazione di LUNA2015 presso il centro ISKRA alla presenza della Ministra del Governo serbo Slavica Đukic Dejanović e delle autorità locali.