Print Friendly, PDF & Email

Riprendiamo da facebook i post e le foto delle prime due giornate del viaggio formativo in Bosnia Erzegovina

5 aprile – 13 ore di viaggio. 970 chilometri tra Trento e Mostar. 60 ragazzi. 3 classi del liceo da Vinci. 6 insegnati. 1 giornalista. 2 accompagnatrici ATB. 3 i rappresentati dell’ADL Mostar incontrati. 1 tour della città. Questi i numeri di questa prima intensa giornata di viaggio alla scoperta della Bosnia. Prima tappa Mostar: alla scoperta della splendida città, dei suoi ponti e delle sue tradizioni…dei progetti di promozione della democrazia locale a partire dai giovani e delle idee di riorganizzazione degli spazi collettivi della città. E domani…Sarajevo. Ah, un’ultima cosa da segnalare! 27 gradi e uno splendido sole.

6 aprile, mattina – Sarajevo. Una bella giornata di sole. Partenza da Mostar alle 9. Arriviamo a Sarajevo alle 11. Ci fermiamo a visitare il tunnel della speranza, l’unica via di fuga dalla città assediata. Oggi è però anche l’anniversario dell’inizio della guerra in Bosnia, il 6 aprile 1992. La giornata prosegue nel centro della città.

6 aprile, pomeriggio – Sistemati all’Hotel Saraj, una caccia al tesoro alla scoperta delle bellezze, delle tipicità, della cultura e della storia di Sarajevo. Ritrovo al ponte Festina Lente con Faris, la nostra guida e compagno di viaggio. Ultima tappa il ponte di Vrbanja, dedicato alle prime due vittime dell’assedio, a Moreno Locatelli e ai Romeo e Giulietta di Sarajevo.