PREVENZIONE TUMORI: COLLABORAZIONE TRENTINO E KOSOVO

Obiettivo della visita era quello di iniziare a condividere con idee e proposte concrete sul percorso in atto rispetto alla tematica della prevenzione dei tumori e promozione di stili di vita sani, avendo come modello di ispirazione quello del Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La delegazione, guidata Associazione Trentino con i Balcani e dal dott. Cristofolini presidente della LILT Trentino, da Valentina Cereghini direttrice della LILT Trentino, da Lorenzo Gios e Laura Bettini (referenti della Lega per la Lotta contro i Tumori – Delegazione di Rovereto), si è confrontata con il dott. Enzo Galligioni direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento, il dott. Maurizio Amichetti direttore dell’Unità Operativa di Protonterapia, il dott. Silvano Piffer direttore del Servizio Epidemiologia Clinica, con la dott.ssa Mirella Sannicolò dirigente del Day Hospital Oncologico di Rovereto e il suo staff.
La delegazione è stata anche ricevuta dal presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, dall’Assessore alla Salute della Provincia di Trento Luca Zeni, dal Sindaco e dall’Assessore alla Salute di Rovereto dott. Valduga e dott. Previdi.
Le piste di collaborazione concreta emerse, in accordo con l’Ufficio del Buon Governo, sono: l’attivazione di un’organizzazione sul modello della LILT per promuovere stili di vita sani e garantire un follow up di assistenza, ascolto e sostegno alle persone operate; la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la LILT; un percorso di ricerca comparata sull’incidenza e mortalità dei tumori in Italia e in Kosovo; l’organizzazione di momenti formativi specifici per il personale medico della Clinica Oncologica di Pristina, l’accompagnamento e formazione per la creazione di un registro tumori in Kosovo; l’attivazione di un possibile partenariato per la cura di pazienti pediatrici attraverso la Protonterapia in Trentino.
Rassegna stampa:
- ATB – LILT TRENTINO PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI IN KOSOVO, Trentino Balcani
- Dal Kosovo a Trento per far decollare la prevenzione tumori, Consiglio Provinciale PAT, 23/02/2016
- Delegazione del Kosovo ricevuta a Rovereto in Palazzo Pretorio, L’Adigetto 23/02/2016
- Prevenzione dei tumori, il Kosovo imita Trento, Vita Trentina, 23/02/2016
- Sanità, il Kosovo studia il modello trentino, Trentino TV 23/02/2016
- Tumori, Kosovo chiama Trento, Ansa 23/02/2016
- Prevenzione Tumori: medici del Kosovo interessati a scambi e formazione, Comune di Rovereto 23/02/2016

Incontro con LILT Trento

Incontro con dott. Galligioni

Incontro con dott. Piffer

Incontro con dott. Amichetti

Incontro con dott.ssa Sannicolò