image_pdfimage_print

Formalizzata la collaborazione tra ATB e la Municipalità di Knjaževac

21 luglio 2017 – La firma del Momerandum of Understanding tra la Municipalità di Knjaževac e l’Associazione Trentino con i Balcani ha oggi formalizzato la collaborazione tra le due parti. Una collaborazione avviata lo scorso anno, che ha già visto l’implementazione di alcune attività e che da venerdì si inserisce a pieno titolo nel quadro del del programma di cooperazione di comunità tra Trentino e Balcani che ATB gestisce ormai da oltre 17 anni su mandato della Provincia Autonoma di Trento.

Il protocollo d’intesa, finalizzato alla collaborazione per uno sviluppo locale sostenibile e reciproco dei due territori, evidenziava le principali aree di collaborazione tra le parti: promozione e valorizzazione delle risorse locali; valorizzazione e protezione ambientale; empowerment giovanile per un ruolo attivo dei giovani nello sviluppo locale e per il loro attivo coinvolgimento nella comunità; promozione di attività culturali ed educative.

Erano presenti all’incontro: Miroljub Mihailović – Vice Sindaco della Municipalità di Knjaževac, Miodrag Ivković – Presidente del Consiglio Municipale, Goran Popović – Assistente del sindaco della Municipalità di Knjaževac per le questioni sociali e lo sviluppo economico delle comunità locali, Maurizio Camin – Direttore di ATB, Saša Marinkov – LDA CSS, Elbert Krasniqi – ATB Kosovo, Ilija Petronijević – ATB, Serbia e Serena Vecchietti – ATB e i media: Knjaževac Info TV, la stazione radio FKMS Knjaževac e il portale internet Knjaževačke Vesti.


La Municipalità di Knjaževac

La Municipalità di Knjaževac si trova nella Serbia orientale, vicino al confine con la Repubblica di Bulgaria. Sorge sul fiume Timok, che dà nome all’intera regione Timok, di cui la Municipalità è parte.

Il comune copre un’area di 1202 km2 ed è la quarta più grande della Repubblica di Serbia. Gran parte del territorio di Knjaževac è collinare-montuoso. Il punto più alto del territorio comunale è Midžor sul monte Stara Planina (2169m di altitudine), che è il picco più alto della Repubblica di Serbia.

Il comune comprende 86 insediamenti: 85 villaggi e la città. Conta 37.172 abitanti, di cui 19.705 vivono nella città (censimento del 2002).

(Fonte: http://www.knjazevac.rs/index.php)