LE FOTOGRAFIE DEL PROGETTO HEALTHinACTION – You(th) can do it!
A due settimane dalla chiusura del progetto Youth in Action, CreActive Citizenships. You(th) can do it! pubblichiamo alcune fotografie ed un bell’articolo di Vita Trentina.
Il progetto Si tratta di uno scambio giovanile multilaterale dal titolo HEALTHinACTION – You(th) can do it! finanziato nell’ambito del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea che ha visto la partecipazione di 32 giovani provenienti dalla Bosnia Erzegovina, Italia, Kossovo e Serbia che si sono ritrovati in Trentino dal 15 al 22 maggio 2014. Questi hanno partecipato ed organizzato numerosi incontri, laboratori, momenti di conoscenza e scambio durante i 6 giorni di attività sulla cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile in una prospettiva di consapevolezza europea e di promozione di stili di vita e comportamenti sani. Lo scambio si è concentrato infatti su due tematiche principali: sensibilizzazione rispetto alla cittadinanza europea e i diritti a questa connessi e promozione di comportamenti sani, in particolare attraverso la promozione della pratica di attività all’aperto e attività sportive non competitive come mezzi per promuovere stili di vita salutari e stimolare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani alla vita della società. Al di là delle differenze determinate dai diversi luoghi di origine dei partecipanti è stata favorita la partecipazione di gruppi che appartengono a comunità diverse all’interno dei singoli contesti di riferimento al fine di aumentare la ricchezza dello scambio interculturale.
I giovani partecipanti balcanici sono stati coinvolti in loco dalle associazioni Pozitivna Omladina di Kraljevo, l’Omladinski Centar di Ljubija e Agenzia della Democrazia Locale del Kosovo. In Trentino hanno partecipato ad attività realizzate presso i centri Giocalaboratorio e Centro aperto la Casetta gestiti dalla Cooperativa Arianna, presso il CUS di San Cristoforo e Mattarello ed il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale ed hanno visitato la fattoria didattica Aneghe Taneghe di San Michele all’Adige.
L’articolo di Vita Trentina.
Ecco alcune foto: