LICEO DA VINCI: INIZIA IL PERCORSO ALLA SCOPERTA DELL’ALBANIA

/in /da
Print Friendly, PDF & Email

E’ iniziato il 14 febbraio il percorso di formazione “Dal Trentino all’Albania: alla scoperta del passato e delle sfumature dell’oggi” per i 40 studenti di due classe IV del Liceo Da Vinci che parteciperanno ad un viaggio formativo in Albania dal 1 al 5 aprile prossimo insieme ad ATB.

Come ogni anno, in vista dei viaggio formativi nei Balcani, ATB organizza un serie di incontri di avvicinamento al contesto balcanico, volti a far avvicinare i ragazzi alla storia e all’attualità del territorio.

Per il primo incontro di questo percorso è stata invitata Gentiola Madhi, corrispondente per l’Albania di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, che ha offerto una panoramica dei principali eventi storici che hanno coinvolto i Balcani negli anni 90. Gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere i principali fatti del 900 dei Balcani, la dissoluzione della ex-Jugoslavia e la difficile quotidianità dell’Albania durante il regime comunista di Enver Hoxha. L’aggiunta di testimonianze e condivisione di ricordi storici da parte di Gentiola Madhi, hanno reso l’incontro ancora più vivo.

La prossima settimana il percorso di formazione continuerà con un incontro con Fabrizio Bettini che parlerà del delicato tema del Kanun e porterà la sua esperienza e quella di Operazione Colomba nella lotta contro le vendette di sangue.