Print Friendly, PDF & Email

Creative Enterprises: You(th) can do it!

PROGETTI

SDGs

LUOGO

Trento

DURATA

2013 – 2014

COSTO

25.300,00 €

AREA

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto ha promosso momenti di scambio e formazione per giovani e youth workers italiani e di alcune realtà del Sud Est Europa su un fenomeno della disoccupazione giovanile. Realizzato a Trento, il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di associazioni giovanili provenienti da quattro territori periferici (Trentino, Kraljevo – Serbia, Prijedor – Bosnia – Erzegovina e Pejë/Peć – Kosovo).
Il progetto ha coinvolto 33 giovani in due percorsi formativi legati allo start up d’impresa.  Il progetto aveva l’obiettivo di rafforzare le competenze dei partecipanti (operatori e volontari di realtà giovanili – youth workers) sugli aspetti teorici e pratici del pensare a fare impresa. Queste competenze costituiscono la base per ulteriori iniziative nel settore dello sviluppo locale e dell’empowerment giovanile. Ha fatto da sfondo a questo intervento la convinzione circa la necessità di fornire strumenti concreti che possano contribuire alla nascita di nuove imprese e incoraggino in tal modo i giovani a restare nei propri territori, creando un lavoro per sé e al contempo generandone per altri.

BENEFICIARI

Associazioni giovanili, 33 giovani provenienti da Trentino, Serbia, Kosovo e Bosnia-Erzegovina

RISULTATI RAGGIUNTI

  • Realizzato un percorso di avvicinamento all’impresa in collaborazione con Federazione Trentina della cooperazione (1 settimana) con lezioni frontali, workshop e visite sul territorio
  • Realizzato un percorso di formazione sullo start up d’impresa (20 giorni) attraverso lezioni frontali, workshop, job shadowing e visite sul territorio.
  • Accresciuta la consapevolezza dei partecipanti giovani rispetto al significato dell’essere cittadini attivi e responsabili, nonché potenziali attori economici in grado di contribuire alla ripresa economica locale ed europea.

In seguito a questa esperienza ATB e le autorità locali della città di Pejë/Peć in Kosovo hanno deciso di aprire un HUB (acceleratore di impresa) con l’obiettivo di facilitare e accompagnare le idee imprenditoriali dei giovani locali.

PARTNER

FINANZIATORI