PRESENTAZIONE LIBRETTO “FIABE PER STARE INSIEME”

Print Friendly, PDF & Email

Il 17 maggio si è tenuto l’evento di presentazione di “Fiabe per stare insieme”, realizzato da Docenti Senza Frontiere in collaborazione con l’Associazione Trentino con i Balcani Onlus e con le insegnanti e le classi dell’Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello.

“Fiabe per stare insieme” è il libretto che raccoglie 4 testi di fantasia, scritti in lingua originale (albanese, bosniaco, romani e italiano), scelti dagli alunni e dai docenti della scuola “Xhemajl Kada” di Pejë/Peć in Kosovo, per conoscere la propria e le altrui culture, trovando diversità e punti di contatto. Il personaggio ponte, che nella raccolta è rappresentato dal motto “l’unione fa la forza”, aiuta gli alunni a cogliere, nonostante gli sfondi narrativi diversi, come la solidarietà sia l’elemento che accomuna i racconti, somiglianza profonda tra culture diverse. Attraverso la raccolta delle fiabe si è inoltre cercato di favorire la frequenza a scuola degli studenti, appartenenti alle diverse culture che compongono il Kosovo.

Il libretto è dedicato a Rossana Fontanari, che per prima ha creduto nell’importanza dell’inclusione.

Durante il pomeriggio, alcuni bambini della Scuola Primaria hanno letto ad alta voce la traduzione in italiano delle fiabe contenute nella raccolta e, grazie alla presenza di un alunno albanese, anche la versione originale di una di queste.
In conclusione, alcune classi hanno cantato alcune canzoni originarie di Paesi diversi, per sottolineare l’importanza del dialogo e dell’incontro tra culture.

Hanno partecipato all’evento, portando i loro ringraziamenti e le proprie impressioni sull’importanza di progetti di questo tipo: l’Assessora Sara Ferrari, la dirigente dell’Isti­tuto Comprensivo Antonietta Decarli, l’Assessore all’Educazione di Pejë/Peć Besim Av­dimetaj e Kastriot Blakaj, nuovo Direttore della scuola “Xhemajl Kada”.

A questo link potete vedere il servizio sull’evento, realizzato da Paola Treglia per Telepace Trento: https://www.youtube.com/watch?v=Eo06-f4eXg4

“Fiabe per stare insieme” si inserisce all’interno di “Anche a Shtat Shtatore..tutti a scuola!”, progetto realizzato in Kosovo da Docenti Senza Frontiere, in collaborazione con l’Associazione Trentino con i Balcani Onlus e di cui potete leggere maggiori informazioni qui: https://www.trentinobalcani.eu/diritto-allo-studio-comunita-educante/