LICEO DA VINCI: INIZIA IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA SERBIA

Il 19 dicembre 2017, presso l’aula magna del Liceo Da Vinci di Trento, è stato organizzato il primo incontro formativo per le classi quarte che hanno scelto la Serbia come destinazione per il loro viaggio annuale di istruzione.

L’iniziativa promossa da ATB Onlus si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2018 tra Belgrado, Subotica e Kragujevac, con la finalità di esplorare da vicino questa realtà del nostro continente, ancora per molti sconosciuta.

Per avvicinarsi al contesto balcanico e meglio comprendere la situazione attuale, è stato invitato l’esperto Davide Sighele dell’Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa, che ha introdotto agli studenti il processo di dissoluzione della Federazione Jugoslava.

Si è discusso dei confini interni ed esterni delle repubbliche jugoslave, dei mutamenti politico-geografici che la guerra degli anni ‘90 ha causato nell’area balcanica e sulla situazione attuale della Serbia che, come in passato, è una terra ancora oggi interessata da rotte migratorie verso l’occidente.

Gli incontri successivi vedranno il coinvolgimento di altri esperti che discuteranno con studenti e professori di temi riguardanti le relazioni esterne della Serbia, le migrazioni e il rapporto di cooperazione tra il territorio trentino e quello serbo.