20 NOVEMBRE – PRESENTAZIONE “FIABE PER STARE INSIEME”
20 novembre 2017 – Come ormai da tradizione ATB Onlus ha deciso di ricordare la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini a Peja, in Kosovo.
Quest’anno è stata anche l’occasione per presentare alla scuola “Xhemail Kada” il libretto “Fiabe per stare insieme” , una raccolta di 4 fiabe provenienti da 4 culture diverse in 4 lingue differenti ma tutte accomunate da un unico filo conduttore.
L’evento è la conclusione del progetto “Anche a Shtat Shtatori..tutti a scuola!” dell’associazione Docenti Senza Frontiere, realizzato in collaborazione con l’Associazione Trentino con i Balcani Onlus.
Il progetto, iniziato nel 2014, ha previsto diverse attività che hanno coinvolto direttamente i professori e gli studenti della scuola “Xhemail Kada”, tra formazioni in Trentino e campi di volontariato in Kosovo.
Il libretto di fiabe ne è la degna conclusione, simbolo della collaborazione tra i diversi partner e della creatività dei ragazzi oltre che testimonianza delle similitudini che ci accomunano più che le differenze.
Relatori dell’evento: Assessore dell’Educazione della Municipalità di Peja Besim Avdimetaj; il Direttore della scuola Kastriot Blakaj; Rossella Rossetto e Michele Toccoli di DSF; la Presidente di ATB Laura Bettini.
Moderatore Linda Çavdarbasha e traduttrice Shpresa Sefaj.
Tra i partecipanti, i 4 professori della scuola che hanno seguito il progetto Gjylfidane Morina, Violeta Sahatqiu, Rukmane Zekaj e Ilir Veseli; prof. Nexhat Kasapolli e Tiziano Beber, che hanno seguito il processo di creazione delle immagini contenute nel libretto; Vllaznim Krasniqi dell’Associazione NPU che ha collaborato nell’organizzazione dei campi estivi e per ATB Onlus Ornella Lanzuolo, Irene Pizzocri e Luisa Bortoli.
In conclusione dell’evento alcuni studenti della scuola hanno letto le 4 fiabe in albanese e in lingua originale.
Alcuni articoli sul progetto “Anche a Shtat Shtatore…tutti a scuola!”: