IN CAMMINO…TRA I DIRITTI, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

Print Friendly, PDF & Email

kërkimi në të ardhmen

Oggi, 20 novembre 2015, Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Associazone Trentino con i Balcani, organizza a Peja/Pec (Kosovo) il convegno  “In cammino…tra i diritti: riflessioni su percorsi di partecipazione attiva”.

In occasione del 25esimo anniversario dall’approvazione della Convenzione ONU, i principali soggetti locali attivi nella tutela dei diritti umani e diritti dell’infanzia si incontreranno per confrontarsi e esplorare nuove vie di collaborazione. Tra gli ospiti ci sarà anche una delegazione dell’Associazione Docenti Senza Frontiere, che porterà un’importante testimonianza sul diritto allo studio e all’apprendimento e la Cooperativa Arianna di Trento. Parteciperanno all’evento il Sindaco, l’Assessore alla cultura, il Responsabile per i diritti umani, il Responsabile del settore giovani del Comune di Peja/Pec, l’Assemblea cittadina dei giovani, le realtà giovanili locali e l’Agenzia per la Democrazia Locale del Kosovo.

L’iniziativa si inserisce nel percorso pluriennale di promozione dei diritti dell’infanzia avviato da ATB nel 2010, grazie al quale è stato aperto uno spazio di confronto tra istituzioni locali ed internazionali e realtà associative attive nella tutela dei diritti umani e diritti dell’infanzia. Tra i soggetti coinvolti in questi anni citiamo l’OCSE, l’UNDP, la Municipalità di Peja/Pec, l’Agenzia della Democrazia Locale – Kosovo, l’Associazione giovanile locale NPU e la Cooperativa Arianna.

A latere dell’evento verranno organizzati alcuni incontri istituzionali per la programmazione delle prossime iniziative che saranno intraprese nell’ambito dei diritti dell’infanzia e del percorso di formazione e collaborazione intrapreso con la scuola “Xhemail Kada”.

summer camp 2013 ks (1)