La lezione di Sarajevo. Viaggi di conoscenza in Bosnia Erzegovina. 

PROGETTI

SDGs

LUOGO

Trento, Sarajevo

DURATA

2015 – 2018

COSTO

61.500 €

AREA

DESCRIZIONE PROGETTO

CONTRASTI:

il passato e il presente,
i ricordi indelebili e i progetti per un futuro migliore;
la voglia di vivere e di rialzarsi, di perdonare nonostante il male subito.
Il bisogno di ricostruire una splendida città multietnica, eliminando i pregiudizi e andare oltre le differenze culturali.
La voglia di amare e apprezzare la vita dopo aver visto in faccia la morte.

Don’t forget, Sarajevo.

Nadine, Liceo Musicale e Coreutico Bonporti di Trento, viaggio 2015

La lezione di Sarajevo è un’esperienza di formazione e riflessione dedicata a giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni che ha l’obiettivo di offrire un percorso di educazione alla cittadinanza globale, fornendo spunti di riflessione e opportunità di incontro legate alla storia e all’attualità balcanica. La Lezione di Sarajevo è un “viaggio”, prima in aula e poi sul campo, alla scoperta della Bosnia Erzegovina attraverso i luoghi più significativi della sua difficile storia recente. Le narrazioni di alcune delle persone attive nella promozione della convivenza pacifica aiutano a rileggere attraverso gli occhi chi ha vissuto il conflitto le vicende storiche che hanno segnato la Jugoslavia degli anni 90.

La Bosnia Erzegovina, un paese così vicino ma così poco conosciuto, che sorprende con bellezze naturali, architetture ed angoli di storia che stimolano la curiosità ad approfondire il passato ed a comprenderne il presente. Un paese giovane che lavora per costruirsi un futuro di pace, sempre più intrecciato a quello degli altri paesi europei.

Ogni anno ATB, dal 2015, si impegna a organizzare questi percorsi in collaborazione con le scuole trentine interessate, coinvolgendo attivamente studenti e insegnanti.

BENEFICIARI

350 ragazzi e ragazze delle scuole superiori e accompagnatori

loro famiglie

studenti trentini

RISULTATI RAGGIUNTI

– 6 percorsi realizzati in collaborazione con Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Trento, Liceo Musicale Bonporti di Trento, Liceo Rosmini di Trento, Piano giovani di Zona della Val di Non e Associazione La Storia siamo Noi.

– realizzato materiale di racconto e condivisione delle esperienze attraverso video interviste, articoli apparsi sui quotidiani e giornali locali e sito web delle scuole e di ATB. (Esplorando Sarajevo, Mare Bianco, Un viaggio in Bosnia ErzegovinaL’UrloVitrovio_estratto BiH 2016, altri articoli, …)

– realizzati 6 eventi di restituzione in Trentino coinvolgendo famiglie e altri studenti delle scuole coinvolte

– approfondite le conoscenze di studenti e insegnanti sulla storia e l’attualità balcanica

PARTNER

FINANZIATORI