IdroTK – Val Rugova, potenziale idroelettrico per una rafforzata cooperazione tra Trentino e Kosovo

PROGETTI

SDGs

LUOGO

Kosovo

DURATA

2018 – 2020

COSTO

368.550,00 €

AREA

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto “Val Rugova: Potenziale idroelettrico per una rafforzata cooperazione tra Trentino e Kosovo” ha l’obiettivo di promuovere un’analisi del potenziale idroelettrico della Val Rugova e della sostenibilità ambientale di interventi idroelettrici, per l’individuazione di opportunità di sviluppo economico sostenibile nel campo delle energie. Il progetto viene realizzato tra il Trentino e la Municipalità di Pejë/Peć in Kosovo e in particolare nella Val Rugova. L’intervento si inserisce in un contesto orografico simile a quello trentino, dove il know-how della nostra terra può essere di grande supporto per uno sviluppo sostenibile del territorio. In seguito a uno studio di fattibilità sul potenziale idroelettrico e al coinvolgimento degli stakeholders trentini e kosovari, è prevista la realizzazione di un impianto pilota di mini idroelettrico come esempio concreto per chi abita il territorio e come impianto di riferimento per una valutazione diretta di impatto sul territorio.

Il progetto intende far fronte ai seguenti bisogni, identificati in fase preparatoria: la necessità del Kosovo di produrre energia da fonti rinnovabili e alternative all’utilizzo massiccio di combustibili fossili reperiti localmente; una situazione diffusa di povertà energetica (con un consumo di energia che incide non indifferentemente sui costi familiari, fino ad arrivare a circa un quarto di un reddito medio mensile durante i mesi invernali); la necessità della Val Rugova di far fronte ad una sempre maggior domanda di servizi turistici; la volontà del Kosovo di adeguarsi agli standard ambientali europei.

Sono partner di progetto l’Università di Trento, l’Università di Pristina, la Municipalità di Pejë/Peć, le imprese trentine coinvolte.

BENEFICIARI

  • La Municipalità di Pejë/Peć;
  • il settore economico trentino;
  • il settore economico kosovaro;
  • i cittadini del villaggio che verrà interessato dall’installazione dell’impianto di mini idroelettrico;
  • l’Università di Pristina;
  • i cittadini della Municipalità di Pejë/Peć;
  • le istituzioni locali e centrali del Kosovo.

RISULTATI RAGGIUNTI

In corso

PARTNER

FINANZIATORI