PRIMA CONFERENZA DELLA RETE PER LA SALUTE MENTALE NAUM

Print Friendly, PDF & Email

Materiale informativo - Forum delle associazioni 10 ottobre 2013Si terrà  durante i giorni 17 e 18 marzo 2015 a Belgrado la Prima conferenza della Rete per la Salute Mentale Naum, il network nazionale di associazioni di utenti dei servizi psichiatrici della Serbia. ATB parteciperà all’evento con l’intervento del direttore Maurizio Camin Il valore di fare insieme: il Trentino con i Balcani per la salute mentale.

La rete Mreza NaUm. Piattaforma comune delle associazioni di utenti dei servizi psichiatrici e dei loro familiari è nata come naturale sviluppo del percorso di accompagnamento e formazione delle associazioni di utenti dei servizi psichiatrici della Serbia, promossa da Caritas Serbia, Caritas Italiana e Associazione Trentino con i Balcani. Un network che ha come obiettivo da un lato quello di migliorare la vita delle persone con disturbo mentale e garantire il pieno rispetto e godimento dei loro diritti e dall’altro un rafforzamento reciproco delle singole associazioni.

La rete è nata ufficialmente l’11 ottobre 2013 in occasione del Forum sui diritti delle persone con disagio mentale – uno spazio aperto e pubblico per un dibattito critico tra tutti gli attori coinvolti nel campo della promozione della salute mentale. 

I membri della rete delle associazioni, 10 ottobre 2013

L’iniziativa è strettamente intrecciata al progetto Mental Health ParTN&RS, è il frutto della collaborazione tra l’Associazione Trentino con i Balcani, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, le ONG Caritas Italiana e Caritas Serbia. Si propone di lavorare con alcune istituzioni psichiatriche e politiche serbe per fornire loro assistenza e formazione nel percorso di riforma del sistema di salute mentale della Serbia. L’obiettivo generale è quello di porre le basi per lo sviluppo di un’esperienza serba di psichiatria di comunità attraverso l’intervento puntuale su alcune istituzioni pubbliche e il sostegno allo sviluppo di interazioni con il privato sociale.

Gruppi di lavoro - Forum delle associazioni 10 ottobre 2013

Altri articoli sul progetto:

In Serbia nasce il primo centro di salute mentale, Il Trentino. Rivista della Provincia Autonoma di Trento, gennaio – febbraio 2015: Il_Trentino_335_SM Serbia

Psichiatria, un ponte verso la Serbia (l’Adige, 29 gennaio 2015): PsichiatriaSerbialAdige29gen15

Medici dalla Serbia a studiare i servizi di salute mentale (l’Adige, 6 febbraio): PsichiatriaSerbialAdige6feb15

L’intervista di Vita Trentina: VersoPsichiatriaDiComunita_VT, 5 febbraio 2015

Mental health ParTN&RS. Rassegna stampa visita in Trentino, 9 febbraio 2015

Il Trentino in prima linea per la Salute mentale in Serbia,27 gennaio 2015

Salute mentale in comunità. La formazione a Kragujevac,1 dicembre 2014

Nuovi passi verso una psichiatria di comunità in Serbia, 10 aprile 2014

Serbia e Trentino insieme per i diritti delle persone con disagio mentale, 3 febbraio 2014

Forum sui diritti delle persone sui diritti con disagio mentale, 15 ottobre 2013