SEMINARE PER RICOMINCIARE: EMERGENZA ALLUVIONE IN SERBIA

PROGETTI

SDGs

LUOGO

Kraljevo, Serbia

DURATA

2015

COSTO

29.000 €

AREA

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto si proponeva di fornire un aiuto concreto per la riattivazione dell’economia agricola nelle zone adiacenti alla città di Kraljevo, colpite dalle disastrose esondazioni del fiume Morava e Gruza avvenute nei giorni 15-16 di maggio 2014.

In seguito alla fase di emergenza, ATB ha condotto uno studio di fattibilità per sostenere la riattivazione dell’economia agricola familiare e di sussistenza di Kraljevo attraverso la fornitura di strumentazione e di beni necessari. E’ stato concordato di fornire un sostegno a quelle famiglie che avessero come principale e unica fonte di reddito l’attività agricola e che quindi a causa dell’alluvione hanno visto distruggere dalla furia delle acque la loro unica fonte di sostentamento.

Il progetto è stato gestito da ATB in collaborazione con il Dipartimento Emergenze e dall’Assessorato all’agricoltura della città di Kraljevo.

BENEFICIARI

35 famiglie di piccoli produttori agricoli residenti nei 6 villaggi rurali più colpiti dalle alluvioni (Adrani, Ravanica, Vitkovac, Vitanovac, Cukojevac, Grdica).

RISULTATI RAGGIUNTI

– Studio di fattibilità in collaborazione con i Dipartimenti Emergenza e Agricoltura la Municipalità di Kraljevo

– Acquisto di materiali e macchinari necessari

– Consegna donazioni

PARTNER

FINANZIATORI