FORMAZIONE PROFESSIONALE – UN PONTE SUL MERCATO DEL LAVORO

Sabato 11 marzo, Pejë/Peć– È stato firmato un primo protocollo di collaborazione tra la Dukagjini College, Istituto di Formazione Professionale Alberghiera di Rovereto e Levico Terme e ATB. Obiettivo dell’accordo è la collaborazione tra i due istituti nel campo della formazione professionale, in particolare dell’Hospitality Management. Una collaborazione, coordinata dall’Associazione Trentino con i Balcani, che vuole favorire uno scambio tra le competenze e l’esperienza ormai decennale dell’istituto alberghiero nel campo dell’ospitalità, punta di diamante sul territorio italiano, e l’esperienza in campo tecnologico del college Dukagjini. L’accordo rientra nella più ampia rete di relazioni e cooperazione tra la Provincia Autonoma di Trento e la Municipalità di Pejë/Peć e mira a favorire ulteriormente collaborazioni per lo sviluppo comune dei due territori, mettendo a disposizione le competenze dei partner.

I due istituti hanno già avuto modo di visitare le rispettive sedi e conoscere i contesti a cui fanno riferimento. Sono previsti ulteriori scambi per procedere con azioni più concrete, che prospettano interessanti e importanti risultati.

Questo accordo segna un ulteriore passo nella creazione del reticolo di relazioni tra il sistema trentino e quello kosovaro, su cui ATB lavora e che sono determinanti per uno sviluppo sostenibile che vede protagonisti i territori.