APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO “IL FUMETTO NON HA CONFINI”

Print Friendly, PDF & Email

CARTOLINA FUMETTO NO CONFINIUn’officina creativa che unisce preparazione teorica e pratica sulla tecnica del fumetto ad un approfondimento sulla comunicazione non stereotipata dell’altro e dell’altrove. Un modo alternativo e immediato per raccontare le esperienze di cooperazione di comunità tra Trentino, Balcani, Vietnam e Mozambico.

Le iscrizioni al corso, seguito dallo Studio d’Arte Andromeda IL FUMETTO NON HA CONFINI. Teorie e tecniche del fumetto saranno aperte fino al 1 marzo.

Durante il corso verranno forniti elementi per creare una sceneggiatura, uno storyboard e per scegliere le tecniche ed i materiali più adatti alla tensione narrativa. Verrà inoltre trattata la caratterizzazione dei personaggi e saranno visti strumenti quali la tridimensionalità, il chiaro-scuro, il lettering e la forma dei baloon, l’utilizzo degli inchiostri ed il colore. Oltre che ad elementi di comunicazione sociale su come raccontare il diverso senza utilizzare stereotipi.

DOVE?

Tutti gli incontri del giovedì si terranno allo Studio d’Arte Andromeda, in via Malpaga, 17, Trento.
I due incontri di sabato si svolgeranno presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, in Vicolo S. Marco, 1, Trento.

QUANDO?
Il corso sarà di sette incontri nel mese di marzo.

  • Gio 3   –  20.00 – 22.00
  • Sab 5  –  10.00 – 12.00
  • Gio 10 –  20.00 – 22.00
  • Gio 17 –  20.00 – 22.00
  • Sab 19 –  10.00 – 12.00
  • Gio 24  –  20.00 – 22.00
  • Gio 31 –  20.00 – 22.00

 

COME ISCRIVERSI?

La quota di iscrizione, che comprende tutti i materiali, è di 50 euro e va versata in contanti al primo incontro o mediante bonifico bancario: IBAN IT 78 N080 1334 2900 00000 307 219.
Età minima per l’iscrizione: 17 anni.
Compila il modulo di iscrizione entro il 1 marzo 2016: http://goo.gl/forms/IKhVriIjmH

Per maggiori informazioni potete scaricare la scheda del corso.

Contatti: Gruppo Trentino di Volontariato – info@gtvonline.org  oppure  Studio D’Arte Andromeda –info@studioandromeda.net

E A BREVE…..un CONCORSO con in palio tre viaggi verso Balcani, Mozambico e Vietnam!!

CORSO FUMETTI 1 CORSO FUMETTI 2

***

Il Corso “Il Fumetto non ha confini”, è un’iniziativa di Trentino con i Balcani Onlus, Gruppo Trentino di Volontariato e Consorzio Associazioni con il Mozambico in collaborazione con Studio Andromeda, realizzato grazie al progetto “60 Storie a Fumetti”, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, volto a promuovere un percorso di conoscenza della cooperazione allo sviluppo utilizzando il mezzo della narrazione sotto forma di fumetto.

“60 Storie a Fumetti rappresenta un’ulteriore sperimentazione artistica nata dal progetto “60 Storie” una raccolta di esperienze personali di operatori, beneficiari, volontari, etc, che in prima persona hanno contribuito alla realizzazione delle numerose iniziative promosse sia in Trentino che in Mozambico, Balcani e Vietnam. Il primo prodotto è stato il sito, 60storie.com, che nel corso di due anni ha ottenuto ad oggi 13.200 visite. Il secondo prodotto è stato il progetto 60Storie a Teatro, che ha portato nei teatri del Trentino lo spettacolo “I’m not a tourist” liberamente tratto dalle storie di 60storie.com ed interpretato dalla compagnia EstroTeatro, per un totale di 7 repliche viste da circa 800 spettatori.